mercoledì 13 aprile 2011

Citazioni

1.
« dell'arco, invero, il nome è vita, ma l'opera è morte. »
 Eraclito di Efeso, Etymologicum magnum
2.
« ...scocca de l'arco agili dardi..... »

Parole Connesse

In ambito di "disciplina" una parola connessa ad arco è caccia che è la pratica di catturare o uccidere animali, solitamente selvatici a scopo di acquisizione di cibo,pelli o materiali per fini commerciali o di sopravvivenza.L'invenzione dell' arco rivoluzionò moltissimo il mondo della caccia in quanto offriva la possibilità di colpire il bersaglio da lontano con innumerevoli vantaggi.
Per quanto riguarda i "materiali" la parola connessa è legno, ossia il materiale principalmente impiegato nella costruzione di archi sin dall' antichità. Le varietà di legno impiegate e le tecniche costruttive costituisce diversi tipologie di archi --> Fonte
Una delle svariate "Funzioni" dell'arco era quella di arma in ambito bellico in quanto l'arco fù una delle poche invenzioni che rimasero negli arsenali degli eserciti nelle battaglie per moltissimo tempo, ossia fino all'impiego delle armi da fuoco, e fornì vantaggi tattici di grande importanza rivoluzionando per sempre il modo di combattere.
Un'ultima parola connessa è freccia ossia lo strumento direttamente legato all'arco, anch'essa come l'arco con svariate forme e proprietà costruttive --> Fonte

Etimologia

La parola arco deriva dal latino "arcu". Una delle motivazioni che potrebbero aver portato a chiamare quest'arma "arco" sarebbe legato al fatto che la sua forma ricorda un mezzo arco. Per estensione, dal significato di arma, il termine è passato ad indicare ciò che ha una forma curva, tanto nelle discipline matematiche (geometria, architettura), quanto nella musica (strumenti ad arco), in anatomia (arco dentario), o in fisica (arco voltaico).

Dizionario

La parola arco nelle differenti lingue:

Italiano: arco;
Inglese: bow;
Russo: дуга (duga);
Francese: arc;
Latino: arcu;
Tedesco: Bogen;
Spagnolo: arco;